Scuola in ospedale

Asti - C.so Dante, 202

Descrizione

La Scuola in Ospedale nasce ad Asti nell'anno scolastico 2005/2006 presso la locale Azienda Ospedaliera “Cardinal Massaia”.

La scuola si trova nel Reparto di Pediatria, che dispone di 24 letti per il ricovero e di 1 letto per il Day Hospital. Le degenze sono in genere brevi, da due a cinque giorni, ma non mancano i ricoveri che durano più a lungo e frequenti sono anche i casi di degenze ripetute. La Scuola in Ospedale si rivolge a tutti i bambini ed i ragazzi in età scolare ricoverati presso la struttura ospedaliera cittadina. Essi vengono supportati in modo diversificato secondo la fascia di età e lo stato di salute.

I piccoli della Scuola dell'Infanzia partecipano ad attività manipolative, pittoriche, ludiche, di storytelling in base alle loro inclinazioni; ciò al fine di favorire il recupero di una normalità di vita che renda meno pesante il distacco dall'esperienza quotidiana imposto dalla malattia e contribuendo al processo di guarigione;

I bambini della scuola Primaria sono destinatari interventi mirati, generalmente concordati con la scuola di appartenenza. Essi hanno lo scopo di evitare l'interruzione del percorso di apprendimento, assicurando continuità al processo educativo e garantendo il diritto alla scolarizzazione; hanno, inoltre, l'obiettivo di facilitare il reinserimento nella realtà scolastica dopo la guarigione. Gli interventi didattici sono integrati da attività ludiche, manipolative, pittoriche, di storytelling adeguate per età ed interessi.

Per i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado e per quelli del biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado è stato approntato un progetto apposito che intende offrire ai ragazzi non in fascia di età per interventi didattici la possibilità di fruire di momenti di assistenza, svago e confronto durante il periodo di degenza. Per loro sono previste attività manipolative/creative, di conoscenza del patrimonio artistico, proposte di lettura o ascolto di testi adeguati per età , facilitazione nei contatti e scambi con la scuola di appartenenza, faciltazione per attività in dad e fornitura supporti informatici, controllo e supporto organizzativo nelle attività assegnate dalla scuola di appartenenza.

Azienda di riferimento
Ospedale “ Cardinal Massaia”
C.so Dante, 202 – 14100 Asti

Istituto scolastico di riferimento
Istituto Comprensivo 1
ViaSardegna,5 – 14100 Asti
www.istitutocomprensivo1asti.edu.it

Servizi presenti nel luogo

METODOLOGIE

Le lezioni, le attività, i momenti di dialogo, i laboratori sono organizzati in modo da armonizzarsi con le esigenze di ogni alunno, nel rispetto delle caratteristiche individuali e dello stato psicofisico. La parola d'ordine è dunque flessibilità.
Gli interventi possono svolgersi in modo individualizzato, direttamente nella camera di degenza dell'alunno o in nel locale dedicato alla Scuola in Ospedale, attrezzato con postazione informatica, o ancora in piccoli gruppi presso la sala giochi presente in reparto.
Ogni qualvolta è possibile l'insegnante, anche con l'ausilio dei genitori, prende direttamente contatto con la scuola di appartenenza dei bambini ricoverati , concordando le attività didattiche da svolgere, in modo da permettere loro di avere esperienze formative ed educative simili ai compagni in classe. Ciò permette, altresì, di attenuare la sensazione di solitudine e di favorire il successivo reinserimento scolastico.

Per razionalizzare i tempi e le energie che si possono dedicare alle attività viene privilegiata la didattica breve e modulare, declinata in attività essenziali, non stancanti, ma dal sicuro impianto formale.

STRUMENTI

Nel locale attrezzato è presente una postazione fissa con un computer dotato di programmi didattici ed un collegamento ad internet che permette lo svolgimento di attività didattiche strutturate nonché la possibilità di contattare le scuole di provenienza degli alunni. Sono inoltre a disposizione due pc portatili per attività individualizzate e per i collegamenti in dad con la scuola di appartenenza.
La scuola è dotata di una ricca biblioteca e di numerosi giochi e materiali didattici.

RAPPORTI / COLLABORAZIONI

Eccellenti sono i rapporti di collaborazione con tutto il personale ASL finalizzati all'acquisizione di informazioni utili a migliorare l'intervento didattico. Si attuano collaborazioni con altri enti territoriali quali Comune di Asti, Consultorio, Biblioteca Astense, CCR, associazioni di volontariato per la realizzazione di progetti educativi. La scuola partecipa a percorsi formativi comuni a tutte le realtà scolastiche ospedaliere del Piemonte.

Sezione ospedaliera