DIRITTO ALLO STUDIO: APERTO IL BANDO PER RICHIEDERE I "VOUCHER SCUOLA" PER L'ANNO SCOLASTICO 2022/2023.

Alle famiglie

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 19 maggio 2022
                                                                         DIRITTO ALLO STUDIO: APERTO IL BANDO PER RICHIEDERE I VOUCHER SCUOLA PER L'ANNO SCOLASTICO 2022/2023
 
Ci sarà tempo da mercoledi 18 maggio  fino alle ore 12 del 21 giugno per fare richiesta del voucher scuola, il ticket virtuale per gli acquisti legati al diritto allo studio. Due sono i tipi di voucher, non cumulabili: il primo è “iscrizione e frequenza”, da utilizzare nelle scuole paritarie primarie o secondarie di primo e secondo grado; il secondo, invece, consentirà di acquistare libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dal piano dell’offerta formativa, trasporti. La misura legata ai voucher scuola conta su una dotazione finanziaria di 17,5 milioni di euro, grazie all’integrazione tra risorse regionali e contributo statale per i libri di testo. L’assessore all’istruzione ha confermato, che in fase di assestamento di bilancio vi sarà un’integrazione delle risorse da aggiungersi alle economie residue su quanto attribuito per l’anno scolastico 2021/22, per soddisfare,  il maggior numero di richieste possibili. 
 
Le novità di quest’anno
La domanda può essere presentata, oltre che dai genitori dello studente, anche da componenti maggiorenni del nucleo familiare individuato ai fini ISEE. In caso di presentazione della domanda da parte di altro componente del nucleo familiare delegato alla compilazione dal genitore, è obbligatorio indicare il codice fiscale del genitore delegante e allegare il suo documento di identità; la residenza del richiedente e dello studente deve essere la stessa: entrambi devono appartenere al nucleo familiare indicato in sede di dichiarazione sostitutiva ISEE.  In caso di richiesta di maggiorazione del voucher per studenti disabili o DSA o EES, occorre indicare in domanda gli estremi della certificazione: la maggiorazione sarà riconosciuta solo in presenza di certificazioni rilasciate dal Servizio Sanitario Nazionale.
 
Come presentare domanda
Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso l’applicazione disponibile sul Portale Piemonte Tu, alla voce Istruzione, accedendo con il sistema Spid (sistema per l’identità digitale della Pubblica Amministrazione) o con carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Nessun'altra credenziale è più valida.
 
I tempi
Scaduti i termini di presentazione delle domande, gli uffici dell’assessorato regionale all’Istruzione procederanno all’istruttoria e alla definizione della graduatoria, per rendere disponibile sulla tessera sanitaria l’importo del voucher in tempo utile per gli acquisti relativi all’anno scolastico 2022-2023.
 
Informazioni utili
Per informazioni e assistenza è attivo il Numero Verde gratuito 800-333-444 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18), oppure ci si può rivolgere agli Uffici relazioni con il pubblico della Regione Piemonte o ancora consultare il sito internet della Regione, nella sezione Voucher scuola all'indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2022-2023
 
--
 
Comune di Asti
Palazzo Mandela - Piazza Catena, 3
Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi
Servizio Istruzione e Servizi Educativi
0141 399401

Documenti