Progetto: Ment@l...mente connessi - MODULO NAVIGHIAMO SICURI IN RETE

del giovedì, 11 aprile 2019

PONFSE – Pensiero computazionale e cittadinanza digitale – Avviso 2669 del 03/03/2017

Il progetto prevede di avviare e consolidare nell’istituto la pratica di attività per avvicinare gli studenti alla robotica anche attraverso l’uso consapevole del WEB.

Il progetto si inserisce in un percorso di crescita di una maggiore consapevolezza e responsabilità della propria cittadinanza digitale e di apprendimento del pensiero computazionale. Ci si propone di portare gli alunni a riflettere sull'identità digitale e sulla partecipazione responsabile alla comunità costituita dalla classe, a quella più ampia del web, ad una comunità di produzione.Tutte le attività proposte, inserite in un contesto laboratoriale dove l’alunno è attivo, saranno semplici, divertenti, ed avvincenti

Obiettivi e struttura del modulo:

Promuovere e diffondere la cultura del possibile uso consapevole, legale e sicuro delle nuove tecnologie.

Consolidare la consapevolezza delle norme sociali e giuridiche in termini di “Diritti della Rete”; educare all’uso positivo e consapevole dei media e della Rete, anche per il contrasto all’utilizzo di linguaggi violenti, alla diffusione del cyberbullismo, alle discriminazioni.

Indicare gli strumenti tecnologici di protezione, controllo e monitoraggio delle attività dei ragazzi on line; educare alla valutazione della qualità e della integrità delle informazioni, alla lettura, scrittura e collaborazione in ambienti digitali, alla comprensione e uso dei dati.

Stimolare la creatività e la produzione digitale, l’educazione all’uso dei nuovi linguaggi del digitale, ai nuovi modelli di lavoro e produzione, alle potenzialità dell’interazione tra fisico e digitale.

Al termine del modulo gli alunni dovranno:

• Saper ricercare, valutare informazioni on-line

• Avere confidenza con le nuove tecnologie

• Saper monitorare e controllare le attività on-line

• Aver capito l’importanza del rispetto della privacy e della identità digitale

• Avere un rapporto consapevole con il web

Partirà a fine maggio il primo modulo del progetto per 30 alunni. A breve pubblicheremo le domande di iscrizione.