Descrizione

Nel parlare di B.E.S., è rilevante l’apporto, anche sul piano culturale, del modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS, che considera la persona nella sua totalità, in una prospettiva bio-psico-sociale. Fondandosi sul profilo di funzionamento e sull’analisi delcontesto, il modello ICF consente di individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) dell’alunno prescindendo da preclusive tipizzazioni.
In questo senso, ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta. Va,quind,i potenziata la CULTURA dell'INCLUSIONE.

DIRETTIVA MIUR 27/12/2012

PAI_IC1_ 2016-17.pdf

PAI_IC1_ 2017-18.pdf

DISTURBI SPECIFICI dell'APPRENDIMENTO

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".
Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.

Linee guida MIUR.pdf

Istruzioni_per_compilazione_PDP_a._s._2020-2021.docx

Modello PDP per alunni BES-DSA All. A.docx

Modello PDP per alunni BES All. B.docx